Tiziana Priori: Nutrirsi di Blu
MyMicroGallery è lieta di annunciare, dal 24 settembre al 5 ottobre, 2015 “Nutrirsi di blu”, la personale dell’artista Tiziana Priori, a cura di Stefania Carrozzini.
L’artista presenta ventisette opere, tra cui acrilici su carta e ferro e un ‘installazione inedita realizzata appositamente per la galleria . La ricerca artistica è da sempre per Tiziana Priori un lavoro d’iniziazione profonda e sviluppo della consapevolezza del Sé. E “Nutrirsi di Blu”, la mostra presentata allo Spazio MyMicrogallery s’inserisce in questo percorso, ed è nata come necessità di riflessione sul tema del momento, ovvero il nutrimento del Pianeta, sulle strategie alternative per garantire a tutti gli esseri un nutrimento dignitoso, al di là della logica del profitto. Il mare può essere un grande serbatoio di cibo del futuro, le alghe e altre creature marine possono diventare i nostri migliori alleati in quanto a sopravvivenza sul nostro Pianeta. Poi questa indagine ha trovato respiro e senso in ciò che va oltre l’argomentazione delle risorse in quanto l’arte è presenza eterna, volontà di processo creativo che abita i territori dell’anima. Tutto ciò che è materiale ha un inizio e una fine perché legato al tempo e allo spazio, e ciò che va oltre questa soglia fenomenica si pone come anelito umano verso l’assoluto. Il confine, il qui ed ora e l’altrove, l’immensità e la finitezza, sono tutti temi presenti in questa mostra dove il mare è comunque il grande motivo ispiratore. Tiziana Priori invita a cibarsi d’infinito, a immergersi in una sensibilità universale e omnicomprensiva. Il blu è il colore del vuoto, è uno spazio dove vibrano campi di energia e che ha nella coscienza umana il suo centro propulsore e stabilizzatore. Nutrirsi di Blu, del colore dell’Amore Cosmico, del colore dello spirito significa accedere allo spazio della sensibilità e purezza del cuore. In particolare il pensiero va a “La meditazione per Gea”, un’opera “preghiera”, un esempio poetico, dove si manifesta la visione della madre terra che tutti accoglie, una madre che nutre con amore i suoi figli, che ha cibo in abbondanza per tutti. E’ una sorta di ritorno all’Eden leggendario, dove il blu è veicolo di trasformazione dell’ego, dell’energia vera, vitale e pulsante che attraversa il corpo e la mente. L’Arte per Tiziana Priori è sempre rituale di riappropriazione del nostro Sé. Nutrirsi di blu è un rito di purificazione senza tempo. E non significa solo purificare, ma anche come il battesimo, immergere, permeare e poi alla fine saziare quella fame di creatività di tutti gli esseri liberi che desiderano evolversi.
Tiziana Priori, cremonese di nascita, si forma a Brera nell’aula di Alik Cavaliere. Approfondisce un percorso legato alla relazione tra arte, psicologia ,spiritualità e problematiche sociali. Il colore ne è protagonista, interagendo spesso con una ricerca spaziale , mediante strutture metalliche o installazioni tridimensionali. Negli ultimi anni sperimenta anche arte digitale, performance, video e arte ambientale.I suoi lavori sono in collezioni private e museali in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano. www.tizianapriori.it